Contattologia
Contattologia
Gli occhi non sono tutte uguali, sia per via del difetto visivo, sia per la curvatura della cornea, sia per la diversa composizione del fil lacrimale, sia per la sensibilità.
Oggi il mercato offre un alta varietà di lenti a contatto, solo dopo i test preliminari e provando più lenti adatte al tuo occhio ti sapremo indicare la migliore lente.
Noi di Ottica d’arte applichiamo ogni tipo di lente a contatto che sia morbida, rigida gas permeabile, torica per la correzione dell’astigmatismo, multifocale per la correzione della presbiopia. Inoltre applichiamo anche nei casi di cheratocono e cornee irregolari oltre che per l’ortocheratologia notturna.
LENTI MORBIDE – CORREZIONE DEI DIFETTI VISIVI
Le lenti a contatto morbide sono in grado oggi di correggere la quasi totalità dei difetti visivi, sono infatti dei dispositivi medici fatti su misura con materiali idrofili biocompatibili.
Anche per questa tipologia di lenti è previsto un esame per l’applicazione iniziala e un iter da seguire per l’adattamento del primo periodo.
LENTI A CONTATTO GAS PERMEABILI
Le lenti a contatto semirigide, o gas permeabili, sono composte da polimeri che permettono una migliore diffusione dell’ossigeno nella cornea, rispetto alle normali lenti rigide.
Sono lenti più flessibili, più indicati per coloro che soffrono di una scarsa lacrimazione dell’occhio o per chi ha una curvatura della cornea non regolare, ideale per l’astigmatismo elevato o per il cheratocono.
LENTI MULTIFOCALI – VISIONE NITIDA A DIVERSE DISTANZE
Hai bisogno di una visione nitida con diverse distanze? Abbiamo per te le lenti a contatto progressive o multifocali, lenti che compensano la presbiopia anche in presenza di altri difetti visivi come miopia, ipermetropia e astigmatismo, che permettono di mettere a fuoco da lontano, da vicino e a distanza intermedia.
Esistono sia lenti a contatto progressive morbide, giornaliere o mensili, che rigide gas permeabili.
ORTOCHERATOLOGIA NOTTURNA: VEDERE BENE SENZA OCCHIALI
L’ortocheratologia notturna è un trattamento che consiste nell’applicare delle speciali lenti rigide gas permeabili prima di andare a dormire: le lenti agiscono rimodellando la cornea e correggendo la miopia, si tolgono al mattino appena svegli e permettono di ottenere una visione nitida tutto il giorno.
Oltre a far sparire gli occhiali, il trattamento ha il vantaggio di bloccare o rallentare moltissimo l’aumento della miopia per cui è indicato anche per quei ragazzi che ogni anno vedono aumentare le loro diottrie.
Andremo a costruire su misura la lente per il tuo occhio, questa andrà a rimodellare l’epitelio corneale, il primo strato di cellule della cornea, che possiede proprietà elastiche e può essere opportunamente compresso senza subire danni.
L’uso notturno rende comodo l’attuazione della terapia, già dalla prima notte si ottiene un miglioramento notevole della visione poiché viene corretta una buona parte del difetto visivo.
Vuoi anche tu togliere definitivamente gli occhiali? Prenota una visita, effettueremo un’accurata selezione per garantire un ottimo risultato e una piena soddisfazione del portatore.
IL CHERATOCONO – LENTI SU MISURA
Il cheratocono è una patologia della cornea di natura ectasica e non infiammatoria che nella maggior parte dei casi è bilaterale.
L’acuità visiva e la qualità della visione vengono compromesse dall’astigmatismo irregolare che si viene a formare.
Possiamo correggere il difetto con un occhiale speciale ma in molti casi, si preferiscono le lenti a contatto, dapprima morbide per passare poi a lenti a contatto semirigide che garantiscono una miglior correzione e una maggior stabilità della lente.
In questi casi viene svolto un lavoro di squadra tra medico oculista ed ottico optometrista per la risoluzione del problema.
IL BENESSERE DELL’OCCHIO – INTEGRITÀ DEL FILM LACRIMALE
Il primo strato che i raggi luminosi incontrano è il film lacrimale, questo fa capire quanto è importante la sua integrità.
L’ analisi del film lacrimale è effettuata sia dal medico oculista per la diagnosi di eventuali dislacrimie sia dall’ ottico optometrista in fase di applicazione di lenti a contatto.
Il film lacrimale è formato da diversi elementi, in particolare da una componente acquosa, proteica e lipidica. L’equilibrio fra i vari elementi garantisce un film lacrimale stabile ed è molto importante per il benessere dell’occhio e per l’utilizzo confortevole delle lenti a contatto.
Un controllo periodico è ideale per individuare eventuali deficit e per consigliare il sostituto lacrimale più idoneo in presenza di eventuali carenze.
ESAME DI TOPOGRAFIA CORNEALE NON INVASIVO
Nel nostro studio potrai effettuare un esame alla cornea non invasivo, la topografia corneale permette di riprodurre con altissima precisione il profilo, le curvature ed eventuali irregolarità della cornea, fornendo una mappatura morfologica molto dettagliata.
Questo esame viene effettuato per l’applicazione di lenti a contatto nei casi di cheratocono, post chirurgia refrattiva e nel trattamento ortocheratologico.